Antimo Cesaro

Antimo Cesaro

Nato a Napoli, insegna Scienza e filosofia politica ed Ermeneutica del linguaggio politico presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”.
Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’, ha successivamente perfezionato i suoi studi in filosofia politica e in filosofia del diritto presso l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” di Roma e presso l’Università degli”Studi Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Borsista C.N.R. presso l’Università degli Studi di Sassari e assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi del Molise, dal 1998 al 2002 è stato membro del Consiglio Nazionale dei Beni Culturali.
È nel collegio docenti del Dottorato di ricerca in Diritto comparato e processi di integrazione dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”, membro del Comitato scientifico del Centro di Ricerche di Iconologia, Simbolica politica e del Sacro dell’Università di Teramo, componente del comitato editoriale di varie riviste scientifiche (Heliopolis, Persona, Metabasis) e di diverse collane di saggi e ricerche (Il caffè dei filosofi, Percorsi di ermeneutica simbolica, Ingegni).
Ha concentrato i suoi studi sull’approfondimento del pensiero politico dell’età medievale e rinascimentale e sull’ermeneutica simbolico-politica dell’opera d’arte. È autore di decine di pubblicazioni scientifiche, di varie monografie e di alcuni divertissement letterari.
Dirige la collana ingegni e, per i nostri tipi, ha pubblicato: Arcana tabula. Il pittore. La dama. Il liocorno (2014), Il sovrano demiurgo. Federico II, ideologia e simbolica del potere (2018), le traduzioni ed edizioni critiche del Discorso sul Liocorno di Ambroise Parè (2014) e Elogio della calvizie di Sinesio di Cirene (2014).

Volumi curati da questo autore

Contenuti multimediali