Carmela Bianco

Carmela Bianco

Docente incaricata di “Filosofia del diritto” e “Filosofia della politica” presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sez. S. Tommaso d’Aquino in Napoli.
I suoi studi vertono principalmente sui profili ontologici e socio-politici della persona in età medievale, moderna e contemporanea anche nei loro riflessi normativi e istituzionali e con particolare attenzione alle tematiche di natura bioetica. È autrice di diversi articoli e saggi in collettanei.
Per i tipi FrancoAngeli ha pubblicato le monografie:Ultima solitudo. La nascita del concetto moderno di persona in Duns Scoto (2012); Incommunicabilis exsistentia. Profili simbolico-politici della persona in Riccardo di San Vittore (2014) e Solidarietà. Un approccio simbolico politico (2015).
Per i nostri tipi ha curato i tre volumi di ristampe anastatiche dello Scriptum Oxoniense di Giovanni Duns Scoto (2015), il volume collettaneo Mater Campaniae. La divinità femminile tra arte e tradizione (2016), le edizioni di Leggende Napoletane (2018), Piccole anime (2018) e Il romanzo della fanciulla (2018) di Matilde Serao e, insieme a Pasquale Giustiniani, Il segreto della felicità (2018) di Eadmero di Canterbury

Volumi curati da questo autore