Emilia Rosati

Emilia Rosati

Nata a Napoli nel 1952 ricorda con piacere di aver  trascorso gran parte della sua infanzia leggendo o ascoltando le favole che la madre leggeva per lei. Crede che sia questo il motivo che l’ha appassionata, da sempre, alla scrittura.
Si è laureata in filosofia, spinta dalla necessità di approfondire gli aspetti fenomenici della vita, e dare soddisfazione alla sua incessante  ricerca di senso, legata anche all’esperienza di figlia adottiva, amorevolmente cresciuta, amata e coccolata, ma priva della conoscenza delle proprie origini, e, dunque, di un  punto fermo dal quale partire per costruire se stessa.
Da questo interesse personale  nasce lo studio  delle problematiche relative all’identità personale e all’ adozione, e la  successiva specializzazione professionale  nel counseling adottivo.
E’ impegnata da anni in un’opera di cittadinanza attiva  nel Comitato nazionale per il diritto alle origini biologiche, che rivendica, per tutti i figli non riconosciuti alla nascita, la possibilità di accedere alle informazioni anagrafiche sulla  madre naturale.
Per i nostri tipi ha contribuito al volume Il parto anonimo. Profili giuridici e psico-sociali dopo la declaratoria di incostituzionalità

Volumi curati da questo autore