Giulio Maria Chiodi

Giulio Maria Chiodi

Giulio Maria Chiodi, già Professore Ordinario di Filosofia del diritto e di Filosofia politica in diverse Università italiane (Statale di Milano, Pavia, Messina, “Federico II” di Napoli, Insubria), ha ricoperto cariche direttive in organismi accademici, è membro di istituzioni scientifiche e da molti anni insegna presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
Ha introdotto gli studi di simbolica politica e presiede alcuni comitati operanti nell’ambito delle scienze sociali.
È autore di numerosi saggi e monografie tra le quali si segnalano: La giustizia amministrativa nel pensiero politico di Silvio Spaventa (Bari 1969), Legge naturale e legge positiva nella filosofia politica di Thomas Hobbes (Milano 1970); Orientamenti di filosofia politica (Milano 1974), Weimar. Allegoria di una repubblica (Torino 1979), La menzogna del potere (Milano 1979), Tacito dissenso (Torino 1990), Teoresi dei linguaggi concettuali (Milano 2000), Equità. La regola costitutiva del diritto (Torino 2000), Europa. Universalismo e pluralità delle culture (Torino 2002), Propedeutica alla simbolica politica vol. I (Milano 2006) e vol. II (Milano 2010), La coscienza liminare. Sui fondamenti della simbolica politica (Milano 2011).
È direttore della collana iverbibrevi e, per i nostri tipi, ha pubblicato Speculum Symbolicum I. Allegorie vissute. Axis sui. Gioco (2015), Speculum Symbolicum II. Misteri dell’anima e del sacro (2015) e Speculum Symbolicum III. Bagliori occulti della giustizia (2017).

Volumi curati da questo autore