Susanna Mantioni

Susanna Mantioni

Dottore di ricerca in Storia delle dottrine politiche presso l’Università degli Studi Roma Tre e in Storia Moderna presso l’Università Complutense di Madrid. Collabora con la cattedra di Metodologia della Ricerca Storica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre. Le sue ricerche si collocano fra la storia delle idee e la storia sociale, in una prospettiva di genere.
È autrice di una monografia dal titolo Cortigiane e prostitute nella Roma del XVI secolo, Aracne Editrice, Roma, 2016 e di alcuni saggi, fra i quali: «Y fui vestida e hice después la profesión con la boca, pero no con el corazón»: el fenómeno de los monacatos forzosos femeninos en Venecia (siglos XVI-XVII), in Gloria Franco Rubio (a cura di), Caleidoscopio de la vida cotidiana (Siglos XVI-XVIII), Siníndice Editorial, Logroño (La Rioja), pp. 279-291; ‘Vero’ e ‘falso sé’ in alcuni casi studio di monacazioni forzate femminili nella Venezia del XVI e XVII secolo, in R. Bochicchio, V. Ducatelli, C. Lidano (a cura di), Conflitti. Antichità, Archeologia, Storia, Linguistica, Letteratura, Vol. I, UniversItalia, Roma, 2017, 2 voll., pp. 121-130. È in corso di pubblicazione, per la casa editrice Gangemi, un suo lavoro monografico dal titolo: Fra norma e prassi. Monacazioni forzate e spazi di auto-affermazione femminile nel Serenissimo Dominio in età moderna.
Per i nostri tipi
ha curato l’edizione critica di Arcangela Tarabotti, Che le Donne siano della spetie degli Huomini. Un trattato “proto-femminista” del XVII secolo.

Volumi curati da questo autore